Home » BREVE GUIDA ALL’ACQUISTO DEL PARQUET

BREVE GUIDA ALL’ACQUISTO DEL PARQUET

Nei giorni scorsi, sui nostri canali social abbiamo a lungo condiviso con voi consigli e suggerimenti per progettare o ripensare i vostri spazi. Oggi vogliamo approfondire qui sul blog il tema parquet.

Tra le superfici, il parquet è per eccellenza quella dall’intramontabile fascino naturale che la rende tra le più amate e versatili.

La sua presenza non passa mai inosservata.

Tra le superfici, il parquet è per eccellenza quella dall’intramontabile fascino naturale che la rende tra le più amate e versatili.

Lo troviamo presente infatti in ambienti più classici, così come in case o spazi lavorativi dal design più moderno e, in entrambi i casi, la sua presenza non passa mai inosservata.

L’idea che ci da di casa un parquet è certamente quella di calore, di armonia, e di grande cura dei nostri spazi. Una cura che potrebbe però frenarci dalla scelta di un prodotto simile,  preoccupati dal fatto che il legno sia un materiale troppo delicato e quindi soggetto ad usura.

Questa, contrariamente a quanto si pensa, è in realtà una falsa convinzione.

Un parquet di qualità infatti è una superficie, sia per gusto che per necessità, incredibilmente personalizzabile.

Pensiamo alla lunghezza delle doghe, alla loro larghezza, alla smussatura dei bordi dei singoli listelli che andranno poi a comporre l’intero pavimento. Tutte caratteristiche che contribuiscono a dare un maggiore senso di continuità, oppure un vero e proprio senso di frattura e di artigianalità alla superficie complessiva, e far sì che eventuali segni del tempo possano agevolmente velarsi e risultare, invece, un effetto cercato.

Questo potrebbe venirci in aiuto, insieme alla spazzolatura, per far si che il legno, già molto resistente di per sé, possa coesistere anche con la presenza dei nostri amici a quattro zampe in casa o del frequente passaggio di persone in ambienti di lavoro.

Nei casi più gravi, invece, non esisterà neppure la necessità di cambiare l’intero pavimento grazie al sistema Clip Up by Garbelotto , di cui parleremo più approfonditamente in un prossimo articolo!

La selezione e la ricerca di parquet di qualità presenti all’interno dei nostri showroom ci permette di garantire l’attenzione con cui vengono studiati e prodotti, al punto da non temere neppure l’umidità. Infatti, permeabilizzate e con una posa consapevole, le specie legnose possono addirittura essere pensate per dare un tocco di eleganza in più anche alla nostra sala da bagno che, con un riscaldamento a pavimento,  diverrebbe ancora più accogliente

Parquet Bagno Edilceram Monopoli Conversano

In questo modo, non solo andremo a dare maggior risalto al singolo ambiente, ma potremo dare un senso di continuità all’intera pavimentazione presente anche nel resto della casa.

Infine, ovviamente, il colore.

Nessun materiale come il legno naturale ha una gamma tanto ampia di colorazioni e venature che vanno dal rovere più chiaro al noce scuro, in grado di fondersi perfettamente con l’effetto dominante che vogliamo donare all’ambiente.

Nei nostri store abbiamo voluto dedicare ampio spazio alla collezione Diesel x Berti, ad esempio, col suo Tech Noce, dal carattere forte e spiccatamente di design.

Diesel Berti Edilceram Conversano Monopoli

Potremmo ad pensare di utilizzare un materiale come lo xilema – tratto dal tessuto vegetale presente nelle piante – per creare un involucro d’insieme neutro e luminoso, adatto a spazi più contenuti o a far spiccare maggiormente l’arredo a contrasto, oppure utilizzare degli intarsiati più particolari – come ad esempio Foglie d’Oro, nella sua collezione Moduli Design ed Heritage – per dare maggiore intensità al pavimento.

Insomma, le necessità che possiamo incontrare nel progettare o ristrutturare casa sono sempre tante e tutte diverse, ma le soluzioni lo sono altrettanto!

Vieni a scoprirle da noi, a Conversano e Monopoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.